23 giugno 2007

Giugno: luci e colori


Giugno vuol dire colori, giornate lunghe e luce ancora trasparente e chiara.
Ed anche profumi intensi, fiori appena nati e non ancora maturati appieno, frutti sugli alberi e pesci nell’acqua.

Con Mariolina abbiamo passato una settimana magica tra le isole dell’arcipelago di Sebenico e i confini delle Incoronate, toccando Kaprije, Zmajan, Šibenik, Šmokvika, Žut, Pašman (baia Soline), per rientrare alla base di Murter.
La stagione è già ottima, molte sono le barche che si incontrano, anche se non c’è l’affollamento di luglio e agosto.
Bagni, navigazione con venti leggeri (7/12 nodi), ma sufficienti per sospingere Fair Wind verso le mete prescelte; e tempo per scambi di impressioni e di esperienze con altri equipaggi nei porti e agli ormeggi.

Una coppia australo ungherese che sta preparando la barca per una prossima vacanza, racconta di mare e di terra tra Australia e Ungheria: una lunga tradizione di marineria oceanica ed una voglia di continuare a viaggiare e conoscere posti nuovi.
Una coppia emiliana ha scelto da cinque anni di reagire alla concorrenza cinese nel settore della maglieria, chiudendo l’attività e girando in barca per gran tempo dell’anno.
Un equipaggio di maturi tedeschi è sempre pronto ad aiutare negli ormeggi difficili, con il sorriso di chi ne ha viste proprio tante e sa bene che c'è sempre chi deve ancora imparare.




Il sole è già caldo e le serate lunghe e tiepide in baia e al tavolo dei ristoranti già aperti; da segnalare Luka sul lato nord della baia Soline che prepara ottime orate alla griglia e sorride amabimente dicendo che oggi è solo ed ha altre dieci persone da sfamare.
Ora è provato che Fair Wind può essere condotta anche da un equipaggio ridotto di due persone, e neppure vecchi lupi di mare.
Questo naturalmente apre nuove e più ambiziose prospettive


Nessun commento: