20 ottobre 2009

Al tempo della fioritura delle tamerici

E' ormai pieno settembre e le tamerici sono in fiore ovunque; le piante salmastre ed arse, come le definì D'Annunzio sembrano spolverate di sabbia sull'estremità delle foglie. Bisogna osservarle da vicino, vedere gli insetti impollinatori al lavoro per capire che si tratta di fioritura.

Siamo alle ultime navigazioni della stagione; l'equipaggio di Fair Wind lascia la base di Samos una volta che il meltemi ancora vivace si è un po calmato.

Da Samos una bella cavalcata al lasco verso sud: sosta nella bella baia sud di Lipsi, di qui rotta per Levitha, comodo approdo per rompere lunghe traversate che tagliano il mare in verticale o in orizzontale.
La prima meta per una sosta è Astipalea di cui si parla nel post relativo.
Ad Astipalea Fair Wind fa una nuova conoscenza: Bora scura. Insieme arrivano a Nisiros.

Nell'isola vulcano di Nisiros l'approdo migliore è oggi quello di Pali: un porto recentemente sistemato, allargato nelle possibilità di ormeggio, in grado di ospitare oltre quaranta imbarcazioni.
Base ottima per partire alla scoperta dell'isola, del suo vulcano e dei paesini di Nikia, Emborios e Mandrakio.
Panorami forti e lunari che si alternano a graziosi agglomerati tranquilli e ancora assolati in questi primi giorni autunnali.
Insieme a Kate e Davide, l'equipaggio di Bora scura, si passano piacevoli ed interessanti ore in giro per l'isola. Poi il momento dei saluti.
Bora scura si avvia verso la costa turca dove, vicino a Bodrum, passerà a terra l'inverno dopo aver avuto le amorevoli cure dei suoi proprietari.

Fair Wind risale con il favore di due giorni di vento da sud; dopo le soste di Pserimos e di Leros nella baia di Plakouti, si ferma per alcuni giorni per dare al suo equipaggio la possibilità di visitare la piccola Lipsi.

Qui una nuova conoscenza: una coppia di romani, simpatici marinai di lunga data che hanno intrecciato i loro nomi di Ida e Pino, chiamando il loro Beneteau "Paidnio".

A Lipsi è piacevolissimo camminare e si può percorrere tutta l'isola a piedi, fermandosi di quando in quando in una delle numerose spiagge.

Lasciamo anche Lipsi e l'ultimo tratto, controvento, riporta Fair Wind al marina Samos e ai lavori per la sistemazione invernale


Abbiamo percorso 220 miglia nel Dodecanneso per l'ultima crociera della stagione, parte delle quasi mille miglia percorse quest'anno, dopo aver lasciato la base di Preveza.

Ora il riposo invernale e la pianificazione della prossima stagione

Nessun commento: