01 ottobre 2009

Astipalea

Nel mezzo dell’Egeo si è posata una farfalla: è un’isola che si chiama Astipalea, e che i veneziani chiamavano Stampalia. Cicladi per l’aspetto e la scarsa vegetazione, ma Dodecanneso come appartenenza amministrativa, è dominata dall’imponente kastro veneziano.

Atteso il giusto vento, Fair Wind lascia Samos con rotta verso sud: Lipsi, Levitha e poi Astipalea.

Fair Wind approda al piccolo moletto di Analipsi nel golfo di Maltezana, un ormeggio tranquillo e defilato rispetto al porto principale di Skala. La tranquillità che si gode a finaco di piccole e colorate barche di pescatori è simile a quella di un ormeggio in rada. Alla radice del piccolo molo una piccola fontana cui attingere l’acqua per la pentola della pasta alla sera e la fermata dell’autobus per andare, di giorno, a Platos Giali, Chora e Livadi; due autisti si alternano alla guida del vecchio bus ed intrattengono i passaggeri, quasi sempre gli stessi.

Così passano alcuni giorni, alla riscoperta di una delle mete delle estati del passato, abbastanza cresciuta nel numero di abitazioni, ma rimasta sostanzialmente molto attraente. Astipalea tiene fede al ricordo di isola affascinante, con una bellissima Chora e una popolazione simpatica ed accogliente
La stagione, dal punto di vista della vita sull’isola, è ormai alla fine e molti locali sono chiusi e la vita si concentra principalmente sulla spiaggia di Livadi.


In mare ancora numerose sono le barche che utilizzano Astipalea come tappa intermedia tra Kos e la più famosa Santorini. Tra gli equipaggi di passaggio sono numerosi i tedeschi, e quelli provenienti dai paesi dell’est europeo.

Nel golfo di Maltezana Fair Wind fa la conoscenza della bellissima Bora Scura, uno sloop degli anni 70 disegnato e costruito dal mitico Sciarelli, ed oggi casa in movimento di una simpaticissima coppia composta da un triestino ed una australiana. Entrambi attratti dalla vita in mare hanno scelto la barca come loro residenza permanente.

Una nuova conoscenza e nuove avventure insieme a terra ed in mare per i due equipaggi

Nessun commento: