24 giugno 2010

23 giugno 2010 – Limnos

Siamo arrivati a Limnos, come pianificato, ma dal nord e non dal sud come pensavamo.
Il lungo giro per l’Egeo del nord ci ha portato da Samos a Chios, da qui verso le Sporadi occidentali facendo tappe a Inoussa e Psarà, poi a Skiros, Skiathhos, Skopelos, Alonisoss e isolette dell’arcipelago.
La rinuncia di un equipaggio che avrebbe dovuto raggiungerci alle Sporadi per risalire insieme fino a Limnos, ci ha lasciato del tempo che abbiamo impiegato nella Calcidica, intorno alla penisola di Sinthonia e poi, doppiando il capo di Monte Athos, abbiamo raggiunto l’isola più settentrionale: Thassos.
E’ da Thassos che siamo atterrati dopo una lunga traversata di sessanta miglia a Limnos, ed è qui che attendiamo il prossimo equipaggio per fare rotta verso Lesbo.

La prima impressione di Mirina, il porto dove siamo atterrati è molto positiva; ci ha stupito il gran numero, relativamente alla capacità del porto, di barche ormeggiate. Abbiamo preso l'ultimo posto libero in banchina e chi è arrivato dopo di noi ha dovuto ancorare in rada.
Dopo un bel riposo dalle fatiche della traversata, caratterizzata da mare incrociato molto poco maneggevole, un po di riordino nella barca e poi le prime visite dell'isola.

Nessun commento: