10 giugno 2011

Insieme ai nostri amici tra Cicladi e Dodecanneso


Sono passati due anni da quando Marie Christine e Xavier ci avevano accompagnato, a bordo di Fairwind, nella prima navigazione nell’Egeo, per raggiungere l’isola di Samos.
In questo periodo Jour de Fete, il loro Ovni 39, ha navigato tra le coste del Tirreno e il mar Ionio, fermandosi a svernare a Egina.
Ora è il  momento di navigare insieme: Jour de Fete e FairWind.



Da Sifnos traversiamo verso est fino a Despotiko, di fronte ad Antiparos. Di qui verso le piccole Cicladi dove, ripassando a distanza di due settimane, vediamo che l’attività sta riprendendo nei locali e lungo le strade rinfrescate il mese prima. Una sosta in baia a Schinuossa, poi una visita a terra a Kofounissi e Katapola (Amorgos) dove ci ararmpichiamo sulla scalinata che, a picco sulla costa est dell’isola, porta al bianco monastero abbarbicato alla roccia.
Obbligato lo scalo sull’isoletta di Levitha, per una cena nella taverna di Stavros dove stiamo stati ormai diverse volte nel corso degli anni.
Questi primi giorni del mese di giugno ci hanno regalato belle giornate con vento piacevole per navigare tenendosi d’occhio tra le due barche e cercando di superarsi nello sfruttare le sitazioni meteo. I nostri amici hanno finito il tempo previsto per questa prima vacanza in barca e la ricoverano a Leros per rientrare a Parigi. Jour de Fete riprenderà poi il mare a fine luglio, quando FairWind avrà già iniziato i suo periodo di riposo annuale.
Ora però ci sono ancora altri incontri in mare: il primo è sulla costa turca appena a sud di Kos.

Nessun commento: