01 giugno 2011

Giugno: finalmente bel tempo e caldo


Lasciamo Naoussa con rotta verso ovest. A Sifnos abbiamo appuntamento tra qualche giorno con Jour de Fete, la barca di Xavier e Marie Christine, finalmente arrivata in Egeo per navigare insieme a FairWind.
Il tempo è ormai messo al bello, per la traversata verso il nostro obiettivo è prevista calma di vento. Navighiamo tra le Cicladi con pilota automatico, studiando il luogo più adatto per l’atterraggio e la sosta in attesa dei nostri compagni di crociera.
La baia di Vathi, che raggiungiamo nel pomeriggio è incantevole; un’apertura stretta che si apre su un’insenatura circolare, circondata da spiaggie e basse costruzioni. Riparata e tranquilla è il luogo ideale per l’attesa.



Una rapida ispezione a terra tra le bianche casette ancora chiuse in questa stagione. Non c’è paese, ma solo case di vacanza; in fondo a destra un resort di gran lusso e di recente costruzione si prepara alla stagione.
Il giorno dopo ci muoviamo per esplorare, dal mare l’isola e, viste le previsioni di completa calma, per portarci sul lato ovest, esposto ai venti dominanti, dove si trova il vecchio villaggio di Kastro, accessibile da una piccola baia.
Nel percorso di ritorno, la notte la passiamo all’ancora nella baia sud (Ormos Pharos), dove al tramonto si tiene un colorita e affollata festa religiosa nella piccola chiesa sull’isoletta collegata da un piccolo ponte alla terra.
Poi ancora a Vathi, dove il girono successivo, da Kimolos, arriva Jour de Fete.

Nessun commento: