01 giugno 2011

Eccoci di nuovo

Maggio, iniziato da poco, ed eccoci di nuovo su FairWind. Durante l’inverno sono stati fatti alcuni lavori di straordinaria manutenzione per mantenere in buona efficienza la barca. Controllo degli impianti e della strumentazione di bordo, pulitura dei serbatoi del gasolio e di quello dell’acqua, cambio dell’asse dell’elica e sistemazione dei giunti e degli ingranaggi relativi. Oltre alle normali azioni di ogni anno sul motore e sullo scafo.
Una settimana per controllare i lavori fatti e riarmare la barca, in attesa dell’arrivo di Mario per la prima parte della crociera.
Intanto a Leros sono ormeggiati gli amici di Bora Scura incontrati due anni fa ad Astipalea. Con loro navigheremo per una settimana, verso ovest, accompagnando il primo tratto del viaggio di ritorno di Bora Scura verso Trieste, dopo diciassette anni di vagabondaggi nei vari mari della terra.
In una settimana di lavoro FairWind è pronta per l’arrivo di Mario, velista di lungo corso e veterano della Giraglia, nostro compagno per il resto del mese.


Si lascia Leros per una sosta a Lipsi prima di raggiungere Patmos. Una visita alla Chora e poi verso le piccole Cicladi, dove i locali, ancora chiusi si stanno preparando alla nuova stagione. Imbiancatura per muri e stradine e verniciatura per serramenti, tavolini e sedie.Passiamo da Donoussa, Koufounissi, Ios, prima di visitare la verde Naxos e la vicina Paros.


Vento non troppo e sole poco. Il mese di maggio quest’anno non è benevolo ed il sole pieno appare solo alla fine del mese. Peccato per Mario che termina a Paros la sua crociera: arrivederci al prossimo anno.

Nessun commento: