10 ottobre 2010

Agosto e settembre

A Mitilene per riprendere Fair Wind dopo le vacanze di Piero e dei suoi amici tra Lesbo, Psara, Chios e Inoussa.
La ritroviamo tutta luccicante e pronta alla nuova avventura: la risalita dei Dardanelli, il mar di Marmara, Costantinopoli ed il Bosforo.

Appuntamento con l’equipaggio (Andrea, Alberto e Barbara) a Mithimna per la partenza, sulla punta nord di Lesbo. Da li verso l’isola di Bozcada, poi l’ingresso a vela nei Dardanelli e la lenta risalita con corrente contraria dello stretto e lungo la costa nord del mar di Marmara.

Ad Istanbul/Costantinopoli atterriamo al marina Atakoi, vicino all’aeroporto e, poco dopo il nostro arrivo, assistiamo all’esibizione della pattuglia acrobatica turca. Proprio sopra le nostre teste e con numeri tipo quelli delle nostre Frecce Tricolori.

Qualche giorno per la visita alla città dalle molte vite, storie e nomi: Bisanzio, Nuova Roma, Costantinopoli, e poi, ma solo dal 1930, Istanbul. E via lungo il Bosforo fino ad affacciarci sul mar Nero.


Il ritorno lungo un percorso che ci fa toccare prima le isole dei Principi e poi costeggiare il lato asiatico del mar di Marmara. Mentre all’andata si doveva contrastare la corrente, ora tutto è più facile e Fair Wind viene spinta dal vento e dal mare verso i Dardanelli e poi al rientro nell’Egeo.

I compagni di avventura sbarcano ad Ayvalik sulla costa turca e noi proseguiamo visitando Pergamo ed Efeso e sostando lungo il percorso in tranquille baie sulla costa o sulle isole di fronte. Poi rientriamo a Samos, nel grazioso porto di Pitagorio, chiudendo il cerchio che avevamo iniziato alla fine di maggio.

Ancora qualche giorno e qualche sosta per riposo e bagni a Lipsi e Leros prima di ricoverare Fair Wind al cantiere vicino alla pista dell’aeroporto di Leros, nel golfo di Parteni,

Disarmata e protetta per i mesi invernali ora attende alcuni lavori di normale manutenzione e i programmi della stagione nuova. Quella della primavera 2011.

Nessun commento: