01 marzo 2006

Hallberg Rassy 41



I cantieri Hallberg-Rassy nascono dalla fusione di due cantieri distinti: quello di Harry Hallberg fondato negli anni '49 e quello di Christoph Rassy, tedesco di origine.
Armata ketch, l'HR 41, costruita in 105 esemplari nel periodo dal 1976 al 1979, è la prima imbarcazione con un adeguato passaggio interno per la cabina di poppa, con un percorso libero, sullo stesso piano, da poppa a prua sotto il ponte.
La cucina di bordo, sistemata a dritta delle scale, fuori dal percorso di passaggio, garantisce sicurezza in navigazione e tutta altezza all'intera cucina. Il tavolo da carteggio sul lato opposto è ampio e con una vera seduta in direzione del movimento. L'albero di maestra, integrato con la paratia nel salone non passa attraverso il tavolo o il divano. HR 41 è una barca da crociera d'altura con chiglia e timone separati, un bordo intorno al pozzetto particolarmente alto per consentire il facile passaggio sotto coperta. La dimensione della barca e il suo armamento erano spettacolari per l'epoca in cui progettata. Acqua a pressione, acqua calda, docce, salpa ancora elettrico, sistema di genova avvolgibile, due bagni separati, un motore potente, ed un interno dalle linee eleganti in solido legno.
La sua pianta di base, ancorché evoluta nel tempo, è in uso ancora oggi e rappresenta lo schema ottimale per un progetto a pozzetto centrale.



  • Progettista Olle Enderlein
  • Lunghezza fuori tutto 12.50 m
  • Larghezza 3.60 m
  • Pescaggio 1.87 m
  • Displacement 11 000kg
  • Peso della chiglia 3 800 kg
  • Superficie velica 100 m²
  • Altezza dell'albero sull'acqua 17,50 m
  • Motore Volvo Penta D2 75C / kW, (SAE) 75 / 55
  • Serbatoio Diesel 460 litri
  • Serbatoio acqua 1 150 litri

Fair Wind è stata costruita nel 1978 con il numero 70

Nessun commento: