29 ottobre 2008

Il mare lucido di ottobre

Sembra lucidato il mare nella luce trasparente e tersa di ottobre alla latitudine delle isole Ionie.
Il sole è ancora caldo e la temperatura dell'acqua sempre sopra i venticinque gradi.
Le giornate sono ormai corte ed alla sera le ombre si allungano sull'acqua quasi sempre immobile e trasparente.
E' l'ultima crociera della stagione, quella che porterà Fair Wind al suo luogo di riposo invernale: Preveza, sulla costa appena sopra a Lefkas.
Ma prima del riposo ancora una decina di giorni partendo da Corfu, visitando Paxos e Antipaxos, così riposanti ora che in giro ci sono poche vele, ma ancora qualche piccola flottiglia; e poi a sud, verso Lefkas e nell'arcipelago piacevole di Cefalonia ed Itaca.

I profumi sono ancora molto forti, in autunno hanno l'intensità della primavera, mentre d'estate il sole troppo caldo li smorza un po, lasciando che la macchia mediterranea abbia la meglio.
Ora invece si riassapora il gelsomino ed intensa è la zagara a Kioni.
La metereologia offre ancora pomeriggi di vento fresco che spingono Fair Wind da Lefkas a Skorpios, ad Itaca ad Atokos, Cefalonia e Meganissi.
Poi ancora passaggio per il canale di Lekskas tra aironi, gabbiani e pescatori, per portare la barca a Preveza.

Gli ultimi giorni sono per le attività di disarmo: lavaggio vele, sistemazione manovre, pulizia della barca, riordino delle attrezzature e svuotamento della cambusa.
Poi il rientro, in nave da Igoumenitsa a Venezia, una rapida ma piacevole sosta di alcune ore all'alba per una ricca prima colazione. Una giornata sul Carso insieme a Piero a Trieste.
Poi rientro a Milano.
Al prossimo anno Fair Wind: riposa, nel 2009 ci aspetta l'Egeo ed il .... meltemi. Buon vento.

Nessun commento: