06 febbraio 2009

Febbraio.... è tempo di pianificare la stagione 2009

Febbraio è da poco iniziato, ma essendo il mese più corto dell'anno finisce presto: i programmi per la stagione 2009 di Fair Wind sono pronti per essere dettagliati.
Ora Fair Wind sta svernando a Preveza; all'inizio di maggio verrà rimessa in acqua ed il primo periodo di navigazione si svilupperà tra metà maggio e metà luglio.


Tra metà maggio e metà giugno ci trasferiremo da Preveza all'Egeo, con sosta prevista ad Atene.

Due gli itinerari possibili, uno passa per Zacinto, Pilos, Kalamata, Capo Matapan, Citera, Monemvassia, Spetses, Idra, Egina, l'altro passa per Missolongi, Lepanto, Trizonia, Delfi, Corinto ed il canale, Egina, Poros, Idra; l'arrivo ad Atene.

Poi comincia l'Egeo, attraversando le Cicladi per arrivare a Samos alla fine di giugno e fare ancora qualche crociera nelle Sporadi Orientali e nel Dodecanneso.
Le isole sul percorso sono: Kea, Kithinos, Syros, Sifnos, Tinos, Kimolos, Folegandros, Paros, Naxos, le Piccole Cicladi, Levitha, Patmos, Leros, Lipsi, Arki, Agatonissi, ed arrivo a Samos.
Sarà, come sempre il vento e l'istinto degli equipaggi a decidere al momento il percorso migliore e le soste più adatte.



Alla fine del primo periodo della stagione Fair Wind farà base a Samos, dove nel mese di agosto saliranno a bordo i giovani equipaggi dei figli.

A settembre rientreranno gli adulti per continuare a navigare fino alla metà di ottobre, tra le isole greche e le coste turche.

Le località di cambio di equipaggio per questo primo periodo possono essere, oltre a Preveza e Samos:
  • Kalamata
  • Atene
  • Naxos
  • Syros
  • Leros
Tutte isole servite da aeroporti. Il piano dettagliato sarà naturalmente in funzione dei tempi di disponibilità degli equipaggi che si propongono di fare un tratto di mare insieme a noi.

A tutti buon vento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon Pomeriggio Franco sono Ornella non so se ricorda ho lavorato per lei molto tempo fa( in Lotus ) mi fa piacere scoprirla appassionato di vela di mare anche io ho questa passione che condivido con i miei amici + cari lo scorso anno io ho visitato in barca a vela le Piccole Cicladi, Levitha, Patmos, Leros, Lipsi, Arki, Agatonissi, tutte isole bellissime Arki in maniera particolare le auguro vento in poppa con affetto Ornella

peter ha detto...

...e fairwind naviga e talvolta manda messaggi. Non in bottiglia ma in un 'sistema di messaggio corto'.
Oggi dice: "A idra in banchina. Posto di ateniesi bene. No motori. Paese molto bello." CAMBIO