06 ottobre 2007

Motore nuovo e ... un vecchio amico

Alla postazione O22 del Marina Gouvia in Corfu, alle ore 15:40 locali, 14:40 ora di Ellos, il cantiere dove nel giugno del 1978 Fair Wind fu varata, il nuovo motore Volvo Penta D2-75C è stato messo in moto da Petros, rapresentante Volvo nell’isola.

Alla presenza di Sotirios, ingegnere del RINA, venuto dal Pireo per certificare l’avvenuta sostituzione del motore.
Dopo una ventina di minuti è iniziata la prova in mare, che ha battezzato definitivamente il nuovo assetto di Fair Wind.

Ora i guai di agosto, i dubbi sul da farsi, le attese lunghe di settembre a Milano, le veglie ansiose al marina dei primi giorni di ottobre, quando l’installazione del nuovo motore sembrava non finire mai, sono alle spalle.

Fair Wind è di nuovo in mare, è uscita spavalda dal canale del golfo di Gouvia andando a 7/8 nodi ad un regime di 2200 giri.

E che sorpresa al rientro al marina, ormeggiata al posto assegnatolo per l’anno di permanenza nel marina.
Fair Wind si è trovata a fianco (parabordo a parabordo) con la barca di Andreas, vecchio conoscitore ed estimatore di FW.
Andreas, amico di Georg, proprietario di FW sino al 2002, aveva per anni chiesto, pregato, scongiurato Georg di vendergli FW. Quando infine Georg, nel 2002 aveva deciso di vendere, Andreas si era ormai troppo affezionato alla sua Aquiva, un NAB32 costruita sullo stesso stile di un Hallberg Rassy da un cantiere tedesco che aveva in passato lavorato con Hallberg.

Così a Corfu, nuovo motore e vecchio amico. Ancora qualche calda settimana di fine ottobre, inizio novembre possono essere sfruttate per cominciare a visitare le isole Ionie, l’arcipelago delle Eptanissos, come viene chiamato dai Greci.
Buon vento Fair Wind

Nessun commento: